La tavoletta del WC è un elemento fondamentale per il comfort e l’utilizzo del water. La sua integrità ma anche la forma e l’ergonomia sono indispensabili per il comfort e l’utilizzo dei sanitari.
Allo stesso modo però è molto comune voler sostituire la tavoletta del wc con un modello migliore e più nuovo.
Prima di cominciare la guida vediamo insieme quali sono le principali situazioni in cui c’è bisogno di cambiare la tavoletta del proprio wc:
- Crepe o scheggiature: questo è uno dei motivi più comuni e rende assolutamente necessaria la sostituzione della tavoletta. Questo perché anche piccole scheggiature o crepe nella ceramica potrebbero causarne una rottura improvvisa al primo urto ed essere anche pericolose
- Ingiallimento della tavoletta: in questo caso si preferisce cambiare la tavoletta per una questione estetica. Dopo qualche anno di utilizzo la ceramica può macchiarsi e causare quei tipici aloni antiestetici.
- Forma ed ergonomia: un’altra causa molto comune, soprattutto per chi si è trasferito da poco, è la forma e le sensazioni in generale che da la tavoletta del WC.
Una volta capito che è necessario sostituire la tavoletta wc sarai pronto per lo step successivo. Armati di metro perché adesso vedremo come prendere correttamente le misure del wc per scegliere al meglio la tavoletta wc.
Sostituire la tavoletta WC al muro: come prepararsi
Prima di sostituire il sedile di un wc a muro è necessario effettuare prima un passaggio di misurazione.
Prendendo il metro dovrai misurare tre lunghezze:
- La distanza tra i fori in cui andranno inseriti i perni della tavoletta
- La distanza che va dal centro di un’ipotetica linea che unisce i due fori fino all’estremità anteriore del wc
- La distanza che va da un lato all’altro del water
Una volta ottenute queste misure sarai pronto per scegliere il modello di copriwater adatto e sostituire quello vecchio. Assicurati di scegliere un copriwater che sia della stessa forma del wc e riesca a coprire al meglio la tazza del water.
Come scegliere correttamente la nuova tavoletta del wc
La scelta di un nuovo copriwater è fondamentale per il nostro comfort e per questo deve essere fatta in maniera intelligente. Anche se le tavolette del water potrebbero sembrare molto simili tra di loro, ci sono alcuni elementi da dover prendere in considerazione per fare la scelta giusta.
Materiali
I copriwater vengono prodotti in materiali molto diversi tra di loro, ognuno con le proprie specificità e adatto a diverse tipologie di sanitari e bagni.
Tra i materiali maggiormente utilizzati ci sono la resina e la termoplastica che presentano un livello di resistenza molto alta. Allo stesso modo però ci sono anche modelli in legno che non sono adatti ad ambienti molto umidi.
Assicurati di valutare bene il materiale adatto alla tua situazione, prendendo in considerazione le tue necessità.
Forma e accesso delle viti
La forma del copriwater ha un ruolo importantissimo nel suo utilizzo. È importante che sia di una forma che riesca a darvi il comfort giusto e che la comodità e l’ergonomia non vengano messe al secondo posto rispetto al design.
Inoltre è fondamentale che il copriwater segua la forma del wc in modo da risultare armonioso.
L’attacco delle viti
Assicurati che l’attacco del tuo copriwater sia idoneo al tipo di sanitario che hai in casa. In commercio ci sono diverse tipologie di attacchi, tra cui gli attacchi aperti in verticale o orizzontale che presentano delle viti passanti a galletto, ma anche accessi con attacco chiuso in verticale con cui bisogna utilizzare una vite in espansione.
Una volta trovata la tavoletta giusta procedi con la sostituzione
Procedi con la sostituzione della tavoletta del WC dopo aver trovato il prodotto giusto. Molto spesso un piccolo errore in questa fase potrebbe portare a dei piccoli problemi di montaggio e assemblaggio che però, dopo qualche tempo, tendono a farsi sentire molto come ad esempio dondolio o instabilità della tavoletta oppure un allineamento sbagliato con il wc.
Il primo passaggio consiste nello svitare le vecchie viti dei perni. Queste viti potrebbero essere coperte da coperture di plastica.
Assicurati di sollevare e successivamente accedi ai bulloni sottostanti.
Nel caso in cui non riesci a svitare il dado potrai utilizzare del lubrificante attendendo che faccia effetto, in questo modo riuscirai a togliere le viti e sollevare la vecchia tavoletta del wc.
Assicurati di sollevare delicatamente la tavoletta del water e fare in modo che fuoriesca dalle cerniere
Assicurati di pulire correttamente il water prima di proseguire
Una volta sollevata la vecchia tavoletta del WC assicurati di pulire correttamente il water da qualsiasi residuo di sporco.
Questo perché potrebbe crearti qualche problema nella corretta applicazione della nuova tavoletta.
Anche se potrebbe essere difficoltoso capire come pulire il calcare del wc, assicurati di fare una pulizia profonda ed eliminare qualsiasi alone o macchia lasciata dalla tavoletta precedente.
Una volta preparato al meglio il wc sarai pronto all'installazione della nuova tavoletta.
Avvita correttamente la nuova tavoletta e controlla le cerniere
Una volta smontata la vecchia tavoletta wc e pulito il water sei pronto per l’installazione della nuova tavoletta.
Posiziona la nuova tavoletta del water e fai coincidere i fori con le cerniere del nuovo copriwater.
Una volta posizionati i raccordi assicurati che siano ben allineati, successivamente potrai calibrare quanto i bulloni devono essere serrati e regolare l’eventuale gioco.
Fai le ultime prove e controlla se la tavoletta wc è posizionata correttamente
Una volta posizionata la nuova tavoletta del WC assicurati che le viti ed i perni siano correttamente assemblati e avvitati in modo da non causare instabilità e dondolio.
Nel caso in cui dovrai decidere di stringere o al contrario allentare le viti assicurati di utilizzare una chiave a “C” senza applicare eccessiva forza.
Adesso non ti resta che smaltire al meglio la vecchia tavoletta del WC.
