CONDIZIONI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Premesse
La Società HD casa s.r.l. (di seguito anche solo "Venditore") con sede in Via Festola 142 84062 Olevano Sul Tusciano (SA), P.iva 05688500650, commercializza prodotti per l'arredamento del bagno, del giardino e di interni.
Il Venditore rende disponibili per la vendita a distanza alcuni prodotti della sua rete di produttori (per brevità anche “Prodotti”) attraverso il sito internet www.hdcasa.it ( di seguito Sito).
Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di Prodotti concluse a distanza attraverso il Sito e disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. n. 70/2003, il D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”) e la Direttiva europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore.

1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di Prodotti concluse a distanza attraverso il Sito e disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. n. 70/2003, il D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”) e la Direttiva europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore.
1.2 Il venditore può modificare in ogni momento le condizioni di vendita e le seguenti modifiche potranno essere visualizzate sulla homepage del sito alla voce “Condizioni generali di vendita”. Si invitano i clienti a controllare sul sito la versione aggiornata delle “Condizioni generali di vendita”, poiché saranno quelle in vigore ad essere applicabili alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto del cliente.
1.3 Il cliente è tenuto a leggere le “Condizioni generali di vendita” attentamente prima di procedere all’acquisto di prodotti tramite il sito.
1.4 Totale accettazione e conoscenza delle “Condizioni generali di vendita” per effettuare un acquisto attraverso il sito.
1.5 La vendita di prodotti da parte di terzi che non siano il venditore, seppur presenti sul sito attraverso link, banner o altri collegamenti ipertestuali non sono regolati dalle “condizioni generali di vendita”. Il controllo delle “condizioni generali di vendita” è fondamentale per il cliente prima di inoltrare un acquisto poiché il Venditore non può essere ritenuto responsabile di beni o servizi erogati da terzi.
1.6 La richiesta di fattura o l’acquisto da parte di un “Consumatore” (come definito dall’art.3, comma 1, lett. A del Codice del Consumo) che non sia tale non darà la possibilità di recesso (art.8 delle condizioni generali).
1.7 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti si rimanda al contenuto della Privacy Policy.

2. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto
2.1 Il Venditore informa il Cliente che:
- La conclusione del contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito deve avvenire in via telematica seguendo le istruzioni del sito. Il Cliente deve effettuare un ordine di acquisto dei prodotti e in seguito compilare un modulo in formato elettronico da trasmettere al Venditore
- L’email di conferma dell’ordine di acquisto inoltrato presso l’indirizzo e-mail indicato sancisce la conclusione del contratto. Il messaggio di conferma inviato dal venditore all’acquirente riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e il “Numero Ordine Cliente” da utilizzare nella causale di bonfico bancario o per ogni ulteriore comunicazione con hdcasa.it;
- La correzione di eventuali errori di inserimento dei dati può avvenire pria della trasmissione dell’ordine d’acquisto seguendo le istruzioni presenti sul sito nelle diverse fasi d’acquisto;
- Il Cliente si impegna a tenere segrete le credenziali di registrazione (e-mail e password) che devono essere a cura ed uso esclusivo del Cliente e non essere cedute a terzi.
2.2 Il cliente accetta le condizioni generali di vendita e si impegna ad osservare le informazioni contenute sul sito e la privacy policy nel momento in cui avviene la trasmissione dell’ordine.
2.3 Il Venditore si riserva il diritto di accettare o meno gli ordini ricevuti in caso di incompletezza o indisponibilità dei prodotti. Il mancato pagamento entro 5 giorni porterà a una mail di sollecito pagamento e, nel caso dopo altri 5 giorni dal sollecito il pagamento non è stato effettuato, il contratto viene risolto di diritto (art. 1454 c.c diffida ad adempiere).

3. Registrazioni al sito e ordine d’acquisto dei prodotti
3.1 Gli Ordini di acquisto possono essere direttamente effettuati attraverso il Sito, solo da persone maggiorenni che non si trovino in condizioni d'incapacità legale.
3.2 Gli ordini di acquisto dei prodotti possono avvenire solo tramite registrazione delle credenziali sul sito e inserimento dei dati richiesti. Bisogna fornire un indirizzo e-mail valido al Venditore al fine di consentire l’invio al cliente di tutte le informazioni obbligatorie, le comunicazioni previste dalle presenti condizioni generali di vendita o l’ordine di acquisto dei prodotti.
3.3 Sul sito, nell’ordine di acquisto e nella conferma ordine inviata al cliente sono presenti le descrizioni delle caratteristiche dei prodotti con immagini annesse.
3.4 Le immagini e le descrizioni delle schede prodotto presenti sul sito sono fedeli alle caratteristiche del prodotto, ma pur sempre indicative. Le descrizioni delle schede prodotto trasmesse nell’ordine d’acquisto verso i clienti sono ciò che faranno fede. Le immagini presenti nella scheda descrittiva potrebbero lievemente differire nelle caratteristiche se riprodotta in studi fotografici in base ai differenti fattori: luce, luminosità e tipo di fotocamera utilizzata.
3.5 I prodotti selezionati e il prezzo complessivo annesso sono visualizzabili cliccando sull’icona del carrello. Si consiglia di visualizzare l’esatto contenuto del carrello tramite l’inserimento dei dati richiesti prima di procedere alla conferma dell’ordine e del pagamento finale.
3.6 Modifiche e correzioni all’ordine sono tollerate fino all’inoltro dell’ordine d’acquisto al venditore.
3.7 L’ordine si può disdire prima della spedizione comunicando tempestivamente info@hdcasa.it e, in seguito, contattando il numero: 0828047989

4. Prezzi dei Prodotti
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, (che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e alla quantità e peso dei prodotti), sono specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda prodotto, nell'Ordine di acquisto e nella e-mail di conferma dell'Ordine inviata al Cliente.
4.2 I prodotti nella homepage e nelle diverse sezioni del sito sono tutti comprensivi di prezzi con annessa IVA e nessuna inclusione di eventuali tasse, dazi e imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del cliente. Il venditore ha il diritto di poter modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti presenti sul sito e, di conseguenza, eventuali modifiche ai prezzi dei prodotti non saranno efficaci nel momento in cui un cliente ha già inoltrato l’ordine.
4.3 Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.
4.4 Per le isole minori o le località disagiate può essere previsto un supplemento che verrà indicato comunque prima della conclusione dell’ordine. In alternativa, la merce e sempre disponibile gratuitamente in fermo deposito.

5. Modalità di Pagamento e fatturazione
5.1 Il pagamento da parte del cliente può essere eseguito in Euro attraverso i metodi di pagamento di seguito elencati e presenti sul sito.
5.2 Carta di credito: i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. I dati della carta di credito del cliente non saranno memorizzati dal venditore dopo il pagamento dei prodotti poichè, seppur il cliente stesso procederà al salvataggio delle carte di credito, il solo dato visibile sarà quello legato all’intestatario della carta.
5.3 PayPal: il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, lo stesso è reindirizzato sul sito www.paypal.it dove può eseguire il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Cliente con PayPal. I dati personali inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
5.4 Contrassegno: la scelta di questa modalità permette di effettuare il pagamento al Corriere nel momento in cui viene consegnato il prodotto. HD casa ha il diritto di richiedere il pagamento on-line (carte di credito, PayPal e bonifico bancario) nel caso in cui in un precedente acquisto, il cliente non abbia ritirato i prodotti da pagare in contrassegno in seguito ai 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail di notifica della giacenza dei prodotti stessi.
5.5 Bonifico bancario: durante la procedura di acquisto, è possibile selezionare il bonifico come metodo di pagamento. L'IBAN da utilizzare per effettuare il bonifico è indicato nella sezione "pagamenti" del Sito.

6. Consegna dei Prodotti
6.1 In seguito alla conferma dell’ordine di acquisto tramite e-mail, il cliente può seguire il tracking della consegna on-line.
6.2 Per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti del Venditore, i cui contatti sono indicati nel contratto "Termini e condizioni d'uso".
6.3 Le consegne dei prodotti sono effettuate solo nel territorio dell’Unione Europea. L’adempimento della consegna avviene tramite il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti al cliente.
6.4 Le spese di consegna sono sempre a carico del Cliente. L'importo delle spese di consegna dovute dal Cliente in relazione a uno specifico Ordine di acquisto è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) sul Sito durante il procedimento di acquisto, nell'Ordine e nell'e-mail di conferma dell'Ordine.
6.5 I termini di decorrenza della consegna dell’ordine saranno comunicati prima della trasmissione dell’ordine di acquisto dei prodotti. All’interno dei termini di consegna si tiene conto della zona, della modalità di consegna e anche della possibilità di più prodotti acquistati nel medesimo ordine.
6.6 I termini di spedizione decorrono dal momento del pagamento (effettuato in modalità elettronica). Nel caso in cui il pagamento venga fatto con contrassegno, il Cliente potrebbe essere contattato per un'ulteriore conferma dell'ordine.
6.7 La consegna dei prodotti ordinati sul sito avverrà presso l’indirizzo indicato dal cliente secondo i costi e i termini indicati sul sito durante il processo di acquisto. Si può accedere anche al preavviso di consegna come servizio aggiuntivo: questo permette ai destinatari di poter conoscere anticipatamente orario di consegna della propria merce pagando un supplemento di 5 euro alla consegna.
6.8 La mancata consegna dei prodotti dopo i tre tentativi porterà alla giacenza di questi che sarà regolarmente comunicata tramite e-mail al cliente da parte di HDcasa. Il cliente avrà in seguito 10 giorni di tempo per ritirare il prodotto presso il fermo deposito, scaduto questo termine ultimo, HDcasa avrà il diritto di riprendere il prodotto e restituirà al cliente la somma pagata, tranne le spese di spedizione che sono a carico del cliente.
6.9 HDcasa non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, abbondanti nevicate, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da HDcasa. HDcasa provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi di una causa di forza maggiore.
6.10 Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, ha il diritto di esercitare il recesso nei termini e alle condizioni di cui al successivo punto 8 delle presenti Condizioni generali di vendita.
6.11 È esclusa la possibilità di scelta del corriere da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, si applica l'art. 63 comma 1 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) secondo cui il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

7. Conformità dei Prodotti consegnati
7.1 HD casa ha la responsabilità del trasporto del prodotto. In caso di danni nel trasporto, HDcasa si rivarrà sul corriere.
7.2 Il cliente ha l’obbligo di verificare le condizioni dei prodotti che gli vengono consegnati. La mancata consegna o il danneggiamento dei prodotti ordinati sono rischi a carico del cliente nel caso questi non siano imputabili al venditore o se un terzo da lui designato e diverso dal vettore entri in possesso dei prodotti.
7.3 Il controllo della merce al momento della consegna è a carico del cliente al fine di verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura per una verifica di qualità. Eventuali danni, devono essere immediatamente segnalati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva oculata da scriversi nel DDT del corriere: Es: "scatola con dei fori sul lato", "scatola aperta e priva di nastro", "scatola danneggiata", ecc.)
7.4 I danni al prodotto durante il trasporto devono essere comunicati dal cliente al venditore tramite mail entro 24h descrivendo dettagliatamente i danni subiti dal prodotto. Inoltre al fine di usufruire dell'assicurazione compresa nel prezzo, eventuali danneggiamenti devono essere segnalati in massimo 24h al seguente indirizzo reclami@hdcasa.it, oppure tramite posta raccomandata all' indirizzo: Via E. De Filippo 24 - 84062 Olevano Sul Tusciano (SA).
7.5 Il controllo dei prodotti al momento della consegna è fondamentale per accertare che questi siano corrispondenti agli articoli ordinati e privi di difetti di produzione o conformità. Oltre alle garanzie già presenti all’acquisto del prodotto scelto dal cliente, è possibile applicare le garanzie legali previste dalle leggi italiana.
7.6 7.6 Ai sensi dell'art. 130 del Codice del consumo, Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti al recapito sottoindicato. La garanzia di conformità legale dei beni, prevista dagli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, è pari a 24 mesi: nello specifico, il Venditore è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Resta inteso che il Consumatore decade da tale diritto se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto (art. 132 Codice del Consumo).
7.7 La richiesta del Consumatore volta a far valere la garanzia di conformità dei prodotti deve essere comunicata al Venditore contattando il Servizio Clienti al numero 0828 047 989.

8. Diritto di recesso per il Consumatore
8.1 Qualora il Cliente sia un Consumatore, può esercitare il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.lgs. n. 205/2006 (Codice del consumo) entro quattordici giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, o nel caso di beni multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
8.2 Il diritto di recesso è esercitabile inviando una mail all’indirizzo info@hdcasa.it.
8.3 Il recesso o il reso verranno accettati dal venditore solo se i prodotti verranno restituiti entro 14 giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato al venditore la rescissione dell’acquisto o l’effettuazione del reso tramite l’invio del modulo di recesso, rispettando le condizioni di seguito riportate:
- i prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
- i prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;
- i prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati aperti, utilizzati, danneggiati, ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche;
- i prodotti eventualmente danneggiati oggetto del reso devono essere restituiti così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche, manipolazioni o tentativi di riparazione.
8.4 In caso di recesso, sono rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore (ad eccezione del costo diretto della restituzione dei beni e di quelli eventualmente sostenuti per il pagamento in contrassegno), secondo le modalità di pagamento scelte per l'acquisto, in relazione al prodotto per il quale il recesso è stato esercitato. Inoltre, al Consumatore va garantita anche la restituzione delle spese di spedizione originarie oltre al prezzo del bene. Il Venditore effettua il rimborso di tali pagamenti senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto.
Il professionista può trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima (ai sensi dell'art. 57 del D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo).
Ai sensi dell'art. 57 comma 2 (D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo) il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il rimborso è effettuato in base alla modalità di pagamento prescelta dal Cliente e non comporta alcun costo aggiuntivo per il Cliente.
8.5In caso di pagamento in contrassegno, il Cliente dovrà indicare l’Iban sul quale vuole che vengano rimborsati i costi di acquisto sostenuti.

9. Reclami
9.1 9.1 In caso di reclami nei confronti di HDcasa che non è stato possibile risolvere attraverso il servizio clienti è possibile contattare la piattaforma ODR (Piattaforma per la risoluzione online delle controversie), gestita dalla Commissione Europea. La piattaforma è disponibile qui: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il venditore non si assume nessuna responsabilità verso il cliente in caso di danni diretti o indiretti derivati dall’acquisto di prodotti in vendita sul sito, a meno che non vi sia dolo o colpa grave.
10.2 Il Venditore declina altresì qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.

11. Privacy
11.1 Il Cliente può sempre ottenere informazioni su come il Venditore tratta i suoi dati personali accedendo alla Privacy Policy disponibile sul Sito.
11.2 11.2 HD casa aderisce al codice etico dell'Associazione italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

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Tel. +39 0828 047 989 | info@hdcasa.it
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Numero di iscrizione al registro delle imprese ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 70/2003 - 05688500650

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