Vai al contenuto

✌🏼 Spedizione Italia GRATIS sopra 49,90€

A causa del picco stagionale le spedizioni possono subire ritardi, per urgenze contattateci prima dell'ordine

Montaggio delle porte a soffietto, come effettuarlo? La guida in 4 semplici step - HD casa
Consigli e ispirazioni

Montaggio delle porte a soffietto, come effettuarlo? La guida in 4 semplici step

Una porta a soffietto è una pratica soluzione di design che permette di ottimizzare gli spazi con una soluzione comoda, funzionale e adatta a tutte le esigenze. Solitamente, questo genere di prodotti è realizzato in plastica o PVC, con rivestimenti che ne impreziosiscono l’estetica generale e le predispongono a ogni genere di stile, dai più moderni a quelli old fashioned e classici. Sebbene la loro installazione sia tendenzialmente semplice i passaggi che definiscono il come montare una porta a soffietto richiedono manualità e precisione, qualità proprie a chi ama il bricolage e sa destreggiarsi nel mondo del fai da te. Ecco che, per questo, il team di HD Casa ti propone una guida in semplici step per orientare al meglio i tuoi sforzi e montare in modo impeccabile la tua nuova porta a soffietto.

Cosa occorre per il montaggio delle porte a soffietto

Prima di osservare tutti i passaggi necessari per montare in modo corretto e stabile una porta a soffietto, diamo un’occhiata a tutto l’occorrente per procedere. Nello specifico, in un kit di montaggio per porte a soffietto troviamo: 

  • una livella (a bolla o laser)
  • un metro
  • un trapano
  • un cacciavite e delle viti (in alternativa, un avvitatore)
  • un seghetto
  • colla/silicone
  • il telaio interno della porta
  • i riscontri verticali
  • la guida di scorrimento
  • la cornice esterna

Come montare una porta a soffietto: i passaggi da effettuare

Il montaggio di una porta a soffietto si compone di circa 5 macro-step da effettuare. Essi basteranno senz’altro per garantire un risultato finale che sia stabile e preciso, oltre che funzionale ed esteticamente piacevole. Vediamo nel dettaglio come si monta una porta a soffietto. 

Prendere le misure

Il primo passo per montare correttamente le porte a soffietto è quello di prendere con precisione le misure dello spazio ove la porta andrà allocata. Badate bene, poiché le misure dovranno tenere conto anche dello spessore del telaio. In questa fase è importante, inoltre, tenere a mente che le porte hanno nella stragrande maggioranza dei casi le misure degli spazi ove allocare le porte sono standardizzate, ergo basterà poi solo scegliere la porta delle giuste dimensioni e il gioco sarà fatto. 

Montare il telaio

Il montaggio del telaio può a venire in due modi, a seconda della tipologia: esiste infatti il telaio da incollare con colla o silicone sigillante (lo stesso che usiamo, ad esempio, per siliconare il box doccia), o da avvitare, sfruttando per l’appunto viti e avvitatore. Attenzione, però, a scegliere dei tasselli che reggano pienamente il peso della porta e che siano adatti a bucare il rivestimento della vostra parete.

Installare la porta a soffietto

Una volta montato il telaio, il fissaggio della porta a soffietto non richiederà particolare sforzo, purché ci si mantenga concentrati, precisi e ordinati. Inseriamo i perni delle aste verticali all’interno del binario montato al soffitto e procediamo a bloccare il binario con le viti autofilettanti. Subito dopo, scegliamo il verso in cui vogliamo aprire la porta.

Assicurarsi che la porta a soffietto sia stabile

Quando avremo svolto i passaggi di cui sopra, il lavoro sarà pressoché completato. Mancano, infatti, solo alcuni rapidi passaggi. Anzitutto, dopo aver installato il pannello della porta, assicuriamoci che esso sia stabile aprendo e chiudendo la porta ripetutamente e provando a fare una leggera pressione, senza troppa forza, per controllare che la struttura resti ben fissa nel binario stabilito. Una volta che si avrà la certezza che la porta sia perfettamente montata, si può procedere a installare maniglia e serratura.

Montare maniglia e serratura

Per il montaggio di maniglia e serratura, va fatta una specificazione: siccome possono essere di diverse tipologie, non c’è un passaggio univoco per la loro installazione. Bisogna, infatti, rifarsi direttamente al manuale di istruzioni fornito assieme alla porta che acquistate. Ciò che possiamo dirvi, però, è che il sistema di montaggio di questi due elementi è pressoché immediato e intuitivo.

Quanto tempo occorre per il montaggio di una porta a soffietto

Il montaggio di una porta a soffietto non ruba concretamente troppo tempo, ma per essere sicuri di effettuare un lavoro preciso che abbia per risultato una porta stabile e che funzioni correttamente anche a distanza di tempo, è indispensabile almeno un giorno di lavoro. Se a ciò aggiungiamo l’eventuale necessità di reperire tutti i materiali, il tempo potrebbe estendersi sensibilmente. Ciò che va considerato, però, è anche il fatto che i passaggi necessari per montare una porta a soffietto non sono molti e, soprattutto, sono semplici. Ciò vuol dire che, una volta iniziato il procedimento dell’installazione, probabilmente non ci saranno quasi mai intoppi di qualsivoglia natura che rischierebbero di rallentare troppo il flusso di lavoro. 

Porte a soffietto: stile e innovazione in casa tua

Le porte a soffietto sono perfette per chi ha da suddividere due piccoli ambienti con intelligenza e praticità. Questa tipologia di elementi d’arredo, infatti, sfrutta i piccoli spazi e riesce ad adattarsi a ogni anfratto, permettendo di sfruttare agevolmente ogni angolo della casa. Non solo, le porte a soffietto si sono sensibilmente evolute, nel corso del tempo, anche sul piano del design, con un impiego di stili e soluzioni architettoniche affascinanti e moderne, che combaceranno perfettamente con la tua idea di casa ideale. La scelta perfetta, per percepire la bellezza del sentirsi accolti in casa propria.

Articolo precedente Articolo successivo