Il box doccia è un elemento comodo e funzionale che rende ogni doccia un’esperienza rilassante e pratica.
Questo elemento di arredo, infatti, permette di evitare la fuoriuscita di acqua e mantenere il proprio bagno sempre nelle migliori condizioni.
Tutto questo è possibile soprattutto grazie ad una piccola componente del box doccia: le guarnizioni doccia.
Si tratta di componenti del box doccia che possono essere di diversi materiali combinati tra loro come metalli e silicone e svolgono più funzioni.
Infatti, queste guarnizioni sono fondamentali per limitare gli schizzi che potrebbero bagnare il pavimento del tuo bagno, ma sono anche importanti per proteggere l’integrità delle ante del box doccia e far sì che scorrano correttamente.
Queste guarnizioni vengono posizionate nei profili di acciaio, all'interno dei quali scorrono le ante.
Per questo motivo è importante prendersi cura dell’ integrità di queste guarnizioni e sostituirle non appena cominciano a rovinarsi o ingiallirsi.
Prima di vedere come sostituire le guarnizioni del box doccia vediamo insieme come riconoscere le guarnizioni da sostituire.
Guarnizioni box doccia da sostituire : come riconoscerle
La manutenzione del box doccia va affrontata periodicamente per permettere alla tua doccia di funzionare sempre al meglio.
Per questo motivo è importante controllare spesso lo stato delle guarnizioni box doccia e cambiarle se necessario.
Vediamo insieme alcuni segnali da prendere in considerazione:
- Fuoriuscita di acqua consistente: Controlla sempre la quantità di acqua che fuoriesce dal tuo box doccia. Piccole quantità possono essere del tutto normali, soprattutto con alcuni tipi di profili per doccia.
- Perdite importanti però potrebbero essere un segnale d’allarme per l’integrità delle guarnizioni. In questo caso smonta le guarnizioni nel modo in cui vedrai di seguito e controlla che non ci siano parti guaste o rovinate.
- Ingiallimento delle guarnizioni: Osserva il colore delle guarnizioni. Il calcare e l’umidità del bagno possono rovinare la qualità delle guarnizioni e renderle inefficaci nel trattenere l’acqua.
Anche in questo caso smonta le guarnizioni e controlla il loro stato.
Una volta accertato che le guarnizioni sono da sostituire, vediamo insieme come smontare le vecchie guarnizioni e inserire correttamente le nuove.
Come togliere le vecchie guarnizioni doccia
Anche se sostituire le guarnizioni della doccia può sembrare un'operazione difficile, in realtà con i giusti consigli e accorgimenti può essere fatto da ogni amante del fai da te.
È sempre molto importante però fare queste operazioni in totale sicurezza e assicurarsi di essere sufficientemente protetti.
Vediamo insieme come sostituire le guarnizioni del box doccia correttamente e installare le nuove.
Step 1: Stacca i pannelli doccia correttamente
Il primo passaggio riguarda lo staccare i pannelli doccia doccia e farli fuoriuscire dai binari dei profili in alluminio o qualsiasi altro materiale.
Assicurati di partire dall’alto e successivamente spostare le porte anche dal piatto doccia.
Step 2: Rimuovi le guarnizioni dai profili in alluminio
A questo punto tirate energicamente le guarnizioni dai profili delle ante del box doccia. Attenzione a non tirare eccessivamente. Delle guarnizioni da sostituire potrebbero rompersi durante questo step e lasciare una parte incastrata all’interno dei profili.
Step 3: Pulisci a fondo la superficie dei profili
Ripulisci la superficie con i prodotti appositi e prepara il tutto per l’applicazione delle nuove guarnizioni.
Assicurati di effettuare una pulizia approfondita e di togliere calcare doccia per evitare problemi in futuro.
A questo punto sei pronto ad inserire le nuove guarnizioni doccia e proteggere al meglio i pannelli doccia del tuo bagno.
Step 4: inserisci le nuove guarnizioni nei profili doccia
Posiziona le guarnizioni box doccia negli appositi profili inserendoli lateralmente e poi spingendo delicatamente verso l'interno.
Assicurati che le misure siano corrette. Infatti, affinché le guarnizioni doccia siano della misura giusta è necessario che entrino a misura e non siano troppo piccole rispetto ai profili.
Step 5: Inserisci i pannelli doccia correttamente
Inserisci i pannelli doccia facendo attenzione a non rovinarli. Parti dal basso e successivamente spingi verso i profili doccia laterali per far aderire correttamente i pannelli.
Step 6: Controlla la stabilità dei pannelli doccia
Assicurati che i pannelli doccia scorrano correttamente e non causino instabilità.
Fai qualche prova verificando se le ante sono state caricate correttamente.
A questo punto le guarnizioni box doccia saranno montate correttamente. Ricorda di prenderti cura regolarmente delle guarnizioni affinché non si rovinino.
Evita che si formi calcare e muffe al loro interno facendo areare correttamente il bagno e pulendo a fondo periodicamente.
